venerdì 4 agosto 2023

PASSAGGIO A NORD-OVEST - Giorno 7 - da Obstalden a Zürich

611 km da casa



    Ha piovuto tutta la notte. Una pioggia leggera ma continua e incessante. Pioveva al punto che ho cominciato a riflettere su un piano B ovvero rinunciare al tragitto in bici e salire su un treno per raggiungere Zurigo. Rimaneva solo da capire come arrivare ad una stazione ferroviaria senza inzupparci. 

    Ma quando ci alziamo non piove più e il cielo timidamente inizia ad allargarsi. Anche oggi quindi si parte e faremo il possibile per conquistare la meta di oggi in bici.



    Dopo una discesa (ricordate la salitella di ieri?) di poco più di 4 chilometri ci troviamo a pedalare sulla ciclabile che costeggia il lago fino al suo emissario. 

    Abbandonato il lago il tragitto continua in un’ampia e verde vallata. Avendo appena smesso di piovere l’atmosfera è avvolta da una fresca brezza alpina che ci soffia contro. Ma non ci preoccupa più di tanto anzi l’aria riempie i polmoni dando energia ai nostri muscoli. Nella verde vallata incontriamo allevamenti di ogni genere dalle stalle, ai pollai, alle pecore e ai lama. Le aziende rurali immerse nella verde campagna costituiscono parte integrante del paesaggio idilliaco che attraversiamo. Percorriamo la ciclabile che serpeggia tra le colline lontano dal traffico a motore. Ogni momento trascorso in sella diventa un’occasione di contemplazione e riflessione, in cui il mondo frenetico e i pensieri angoscianti svaniscono per lasciare spazio alla tranquillità interiore.



    Sosta per pausa pranzo 15 chilometri prima dell’arrivo. Allunghiamo leggermente i tempi perché la minaccia di pioggia si è fatta realtà. Per fortuna smette dopo mezz’ora circa e ci consente di ripartire per raggiungere velocemente la meta di stasera.

    Arriviamo a Zurigo ad un’ora abbastanza comoda che ci consente, dopo aver fatto la rituale doccia rigenerante, di andare in una lavanderia self-service per lavare i capi utilizzarli finora e poi dedicarci ad una, seppur breve, visita alla città.



Quattro ruote muovono il corpo, Due ruote trasformano l’anima


anche su:

www.instagram.com/sofiamoro/