lunedì 31 luglio 2023

PASSAGGIO A NORD-OVEST - Giorno 3 - da Trento a Merano

308 km da casa


    Salutiamo gli amici Daniela e Danilo ringraziandoli moltissimo per la calorosa ed amichevole ospitalità e imbocchiamo poco a nord di Trento la ciclabile della valle dell’Adige.



    Al mattino l'atmosfera è pervasa da una lieve brezza che soffia da nord e ci fa spingere con più forza sui pedali ma oggi il rumore delle ruote sulla strada si fonde con il gorgoglio delle acque. Il fiume ci accompagna offrendoci alternativamente la sponda destra e quella sinistra. Dalla ciclabile le acque scintillanti riflettono i raggi del sole, creando un'aura magica attorno a chi si avventura su due ruote. Attraversiamo splendidi paesaggi rurali coltivati a meleti oppure a vigneti che si estendono a perdita d'occhio, come se volessero toccare il cielo, rendendo il paesaggio un dipinto vivente.



    Incontriamo tantissimi ciclisti che scendono verso sud e pochissimi (li contiamo sulle dita di una mano) che, come noi, risalgono il fiume vincendo un leggerissimo controvento e un’impercettibile ascesa. 



    Lungo il percorso i bicigrill accolgono i ciclisti con la loro autenticità ed ospitalità. I profumi dei piatti proposti, che fondono bene tradizione e modernità, si mescolano nell'aria, invitando i ciclisti a fermarsi e a gustare il sapore genuino della cucina locale. Le persone del luogo, con il loro calore e sorrisi sinceri, arricchiscono il viaggio di colori e sentimenti.


    La ciclabile scorre dolcemente, in sinuosi meandri e interminabili rettilinei, e ci accompagna fino alle porte di Bolzano dove decidiamo di fare una piccola deviazione per raggiungere il centro, rifocillarci per pranzo e fare una breve e veloce visita alla città. 



    Quando il sole allenta la sua morsa riprendiamo le bici e ci dirigiamo verso Merano. E così, tra una pedalata e l’altra, tra panorami strabilianti e continui incontri di ciclisti che ci manifestano la loro stima e il loro sostegno, arriviamo alla meta di oggi. Guardiamo l’orologio e decidiamo di mollare tutto in albergo, prendere i nostri costumi da bagno e catapultarci alle terme per un rilassante tuffo in piscina ed un rigenerante idromassaggio in attesa di affrontare la giornata di domani.



Quattro ruote muovono il corpo, Due ruote trasformano l’anima


Seguiteci anche su:

www.instagram.com/sofiamoro/