domenica 30 luglio 2023

PASSAGGIO A NORD-OVEST - Giorno 2 - da Bassano del Grappa a Trento

214 km da casa

    Lasciamo dietro a noi Bassano e ci infiliamo in Valsugana. È domenica e tantissima gente si dedica all’attività sportiva preferita. Lungo il tragitto incontriamo chi fa jogging come chi fa ciclismo, chi fa una passeggiata e chi preferisce andare in canoa o fare rafting lungo il Brenta.

    

    Dopo qualche decina di chilometri ci immettiamo nella ciclabile della Valsugana e devo dire che è una infrastruttura realizzata veramente a regola d’arte con tante aree di sosta e bicigrill che ti invitano alla sosta anche se non ne senti la   Incontriamo moltissimi ciclisti che fanno la loro escursione domenicale, e diversi  si affiancano facendoci domane sulla nostra impresa. Rispondendo alle loro domande ci rendiamo conto di essere parte, anche se con aspetti, sfaccettature e scopi diversi, di un grande  compagine che ama quel bellissimo mezzo con due ruote che è la bicicletta.



   Arrivati a Caldonazzo ci concediamo una breve sosta per immergere i piedi nelle acque dell’omonimo lago e con un pizzico di stupore ci accorgiamo che l’acqua è calda e questo permette ai nostri muscoli di recuperare forze rilassandoli prima di affrontare l’ultima fatica della giornata.



    Infatti risaliamo in bici e ci aspetta una salita di 2.5 chilometri con una pendenza media del 9%. Quando arriviamo alla sommità della salita sappiamo che per oggi le nostre fatiche sono finite edopo una lunga discesa percorsa a più di 50 km/h, arriviamo a destinazione.


   Stasera, a Trento, siamo ospiti di Daniela Cecchini e Danilo Zeni. Daniela la conosco fin dalla mia infanzia perché la sua e la mia famiglia si sono frequentate fin da quando erano emigranti in Svizzera. Daniela e Danilo ci hanno accolto nella loro casa con molto affetto, simpatia e disponibilità. A casa loro ci sentiamo accolti in uno straordinario clima di amicizia e simpatia.


Quattro ruote muovono il corpo, Due ruote trasformano l’anima


Seguiteci anche su:

www.instagram.com/sofiamoro/