sabato 29 luglio 2023

PASSAGGIO A NORD-OVEST - Giorno 1 - da Bertiolo a Bassano del Grappa

124 km da casa


    È bello come sempre fare colazione al Caffè Commercio di Bertiolo il giorno della partenza. È molto gradevole, dopo la frenesia della preparazione, sedersi un attimo e rispondere alle domande che tutti ci pongono. Ci aiutano a riflettere sulla effettiva realizzabilità del progetto e sulla valutazione delle possibilità di portare a termine il viaggio con successo. È ovvio che noi affrontiamo il viaggio con prudenza e responsabilità ma anche con un pizzico di imprevedibilità e di incoscienza. Che avventura sarebbe se non fosse caratterizzata anche da questi due aspetti. Abbiamo apprezzato molto anche la presenza a colazione di Eleonora Viscardis (sindaco di Bertiolo) che con la sua partecipazione ha dato un aspetto di ufficialità e partecipazione comunitaria al nostro viaggio.

 

   
    Tutte le domande che ci avete fatto stamattina sono state molto gradite anche perché sono dubbi emersi con la consapevolezza che mai vi verrebbe in mente di andare in bici a Parigi e questo aiuta me e Sofia a vedere la cosa da un punto diverso dal nostro.


   
    È stato molto gradita la “scorta” in bici nei primi chilometri del viaggio e abbiamo salutato l’ultimo accompagnatore 20 chilometri dopo essere partiti e dal quel momento in poi ci siamo immersi nello spirito del viaggio.



   Passato il Piave nel primo pomeriggio ci siamo ritrovati a pedalare sul percorso ciclopedonale molto suggestivo ed evocante denominato “LA TRADOTTA”. Un tracciato di circa 16 chilometri immerso nel verde e a tratti affiancato da binari ferroviari dimessi. Lascio immaginare a voi a cosa servisse un tracciato ferroviario che collegava Nervesa della Battaglia a Montebelluna.



    L’arrivo a Bassano del Grappa, verso le 16:50, ci ha fatto concludere questa prima giornata con la certezza e la convinzione che le nostre gambe ma sopratutto le nostre menti porteranno a termine anche l’avventura di quest’anno.



Quattro ruote muovono il corpo, Due ruote trasformano l’anima

Seguiteci anche su:

www.instagram.com/sofiamoro/