venerdì 16 giugno 2023

OLANDA 2023

    Come da tradizione, nella settimana del solstizio d’estate, anche quest’anno Marta ed io trascorreremo le nostre vacanze e, quasi come ogni anno, saranno vacanze in sella alle nostre bici. Abbiamo scelto questa settimana perché rappresenta il momento in cui il Sole raggiunge la sua massima elevazione in cielo e, nel nostro emisfero, la durata del giorno raggiunge il suo punto massimo, mentre la notte è più breve.

   Quest’anno i nostri propositi ci hanno portato a scegliere l’Olanda e più precisamente l’Olanda Settentrionale. 



Lasciata l’auto nei pressi di Amsterdam ci aspetterà un itinerario ad anello di circa 300 km che percorreremo in 6 giorni lungo le attrezzatissime e incantevoli piste ciclabili olandesi. Ci muoveremo in senso antiorario lungo la costa dell’Olanda del Nord con le sue lunghe distese di spiagge bianche per farci cullare dalla brezza marina del Mare del Nord.


     Percorreremo in bici i vasti polder (terre recuperate dal mare) con i tipici mulini a vento che con le loro pale sono testimoni silenziosi di un passato di ostinate e faticose battaglie contro le acque. 

    Raggiungeremo il litorale incantato del Mare del Nord dove, in un paesaggio sospeso tra cielo e mare, si ergono le bianche dune di sabbia come sculture effimere, modellate dal vento e dal tempo. 

   Visiteremo luoghi dove l'agricoltura e l'artigianato si fondono, creando una sinfonia di sapori nei formaggi pregiati e nelle birre artigianali. 

   Attraverseremo i villaggi dei pescatori con le loro stradine acciottolate per ammirare i porti che accolgono le barche da pesca con le loro vele agitate al vento e le reti srotolate ad asciugare dopo una giornata di lavoro in mare.

     Ci stupiremo, davanti agli eleganti ponti e agli attraversamenti dei canali, per le soluzioni tecnologiche escogitate dall’ingegnoso popolo olandese per affrontare e risolvere in modo brillante il problema delle connessioni tra le comunità e, contemporaneamente, soddisfare le esigenze di trasporto lungo le vie d’acqua.

   

      A presto con i racconti del nostro tour.


Buon Vento e Buone Vacanze a Noi