venerdì 23 giugno 2023

Olanda 2023 - Giorno 6 - Da Bergen a Zaandam

    Lasciamo l’albergo prima del solito con l’intento di arrivare ad Alkmaar ad un’ora che ci consenta di guadagnare un buon posto per assistere al mercato del formaggio. Attraversiamo la cittadina, le sue case con i tetti lucidi di rugiada e le sue strade acciottolate, per poi imboccare la ciclabile che dopo 5 km ci porta ad Alkmaar. 

    Qui, ogni venerdì, da aprile a settembre, si tiene il mercato del formaggio. Arriviamo in piazza giusto in tempo per accaparrarci un posto a ridosso delle transenne che delimitano l’area del mercato e una decina di minuti dopo iniziano le contrattazioni.



    È un susseguirsi di gesti tra venditore e compratore che rivelano ed incarnano la tradizione olandese e l’amore per il formaggio. Dopo aver contrattato il prezzo gli addetti, in abito bianco e cappello a falda larga, trasferiscono le forme alla pesatura su degli apposto attrezzi da trasporto. Il tutto in una coreografia che rivela abilità, velocità e precisione di movimenti.



   Nel frattempo venditori ed acquirenti si trasferiscono ad esaminare altri lotti presenti in piazza. Per concordare il prezzo ne esaminano il colore, la consistenza e l’aroma. Il mercato del formaggio di Alkmaar è  un luogo di vivaci contrattazioni con i commercianti che cercano di ottenere il miglior prezzo e i produttori che elencano gli innumerevoli aspetti positivi del loro prodotto. 

    È stata, per noi, un’altra opportunità per immergerci nella storia e nella cultura olandese e abbiamo apprezzato la passione, l’impegno e la maestria che hanno le persone coinvolte in queste attività.



    Con il suo fascino tipico e la passione che si respira nell’aria, il mercato del formaggio di Alkmaar è un luogo che conquista il cuore dei visitatori. È un viaggio nel tempo, che permette di apprezzare la ricchezza delle tradizioni olandesi e la deliziosa bellezza del formaggio.



     Lasciata Alkmaar, il nostro itinerario prosegue verso la meta attraversando un pittoresco paesaggio di canali e mulini a vento. L’energia maestosa dei mulini era palpabile, mentre le loro grandi pale giravano grazie alla forza del vento. La vista era mozzafiato e anche qui abbiamo respirato i secoli di storia che il popolo olandese ha vissuto per disporre della propria terra.



   Avvicinandoci a Zaandam, l’atmosfera si fa più urbana. Attraversiamo strade caratterizzate da un’architettura caratteristica della città, con le sue facciate colorate e le case di legno.

    Infine raggiungiamo la nostra meta (l’albergo che abbiamo lascio alla partenza del nostro tour Olanda 2023) con la mente piena di ricordi e dell’atmosfera vissuta grazie anche al nostro viaggiare lento, che ci ha fatto assaporare e vivere frammenti di esperienze che rimarranno impressi nella nostra mente e nel nostro cuore per sempre creando una trama di emozioni e sensazioni uniche.


   Le immagini dei luoghi che abbiamo visitato sono già fissate nella nostra memoria. Potremmo fare un lungo elenco ma citiamo le emozioni che ci hanno trasmesso i tramonti spettacolari, le imponenti dune, le lunghe spiagge incontaminate e le città storiche che ci hanno colpito per la loro bellezza e perché ci hanno trasportato indietro nel tempo.

     

     Non possiamo tralasciare gli Incontri significativi sia con altri turisti che con persone del luogo che attaccavano discorso incuriositi dal nostro modo di fare turismo. Ricordiamo le conversazioni improvvisate ma affascinanti sia per noi che per loro. I sorrisi sinceri e il desiderio di connessioni umane profonde che rimarranno incisi nella nostra memoria, ricordandoci che il mondo è un luogo ricco di persone straordinarie.


     Non meno importanti siete stati tutti Voi che ci avete seguito con i Vostri commenti e i Vostri like ai nostri post.


     Vi diamo appuntamento alle nostre prossime avventure.