mercoledì 21 giugno 2023

Olanda 2023 - Giorno 4 - Da Oudeshield a Den Helder

    Oggi la giornata la dedichiamo all’esplorazione dell’isola di Texel e all’assaggio della sua birra 🍺. Qui infatti si producono diverse birre artigianali e la più famosa è la “Texels” una birra leggermente ambrata che va giù che è una meraviglia.


Ma torniamo a noi. L’isola è una rinomata meta turistica dell’Olanda. Ha una lunghezza di 25 km e una larghezza di 9 km. È percorsa da una capillare rete di piste ciclabili panoramiche che attraversano le diverse zone e, nel nostro girovagare, incontriamo moltissimi ciclisti che, spesso portando i loro cani nel carrellino, si dedicano alla visita delle peculiarità naturalistiche di questo posto. Anche noi oggi non abbiamo fatto altro che vedere natura, vivere natura e sperimentare natura.



Il Parco Nazionale delle dune di Texel è la zona naturalistica più rilevante dell’isola. All’interno del parco troviamo dune di sabbia bianca, che si estendono fino all’orizzonte, specchi d’acqua che sembrano lagune e prati dove ci sono numerosi animali al pascolo.


All’estremità nord dell’isola si trova uno dei più importanti luoghi di interesse dell’isola ovvero il faro di Eierland alto 35 metri. Il faro costruito in mattoni su una duna di sabbia alta 20 metri s.l.m. fu inaugurato nel 1864, distrutto dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale e ricostruito nel 1948.


Una cosa da vedere a Texel, e noi ci siamo stati, è il centro ECOMARE, un centro di documentazione della fauna del Mare del Nord e al recupero e alla cura delle foche malate per ridare loro la possibilità di ritornare a vivere in mare aperto.


La nostra visita all’isola termina oggi, e nel tardo pomeriggio ci imbarchiamo, con le nostre bici, assieme a numerosissimi cicloturisti, sul traghetto che ci riporta in “continente”.