lunedì 19 giugno 2023

Olanda 2023 - Giorno 2 - da Hoorn a Medemblick

    Stamattina si prospetta un cielo coperto è una giornata ventosa, ma l’itinerario programmato non ci permette alcuna esitazione e all’ora prestabilita si parte. 


    Il vento soffia molto forte ma in una direzione che non da molto fastidio al nostro pedalare. Solo in alcuni brevi tratti il vento è talmente impetuoso che mi fa rivivere esperienze analoghe vissute nei miei cicloviaggi passati.




    Però incontriamo anche gente che non attendeva altro per divertirsi con il vento e far volare sull’acqua i surf attaccati alle vele di aquilone. 


    Pedalare per circa 12 km sulla sommità della diga ci fa capire quanto queste popolazioni abbiano lavorato per procurarsi la terra dalla quale ricavare i frutti per la loro sussistenza.


    Arriviamo a Enkhuizen e parcheggiamo le nostre bici proprio nel momento in cui si attiva il ponte levatoio per far uscire una barca verso il mare. 

Il movimento di questa struttura ci fa immaginare che si apre un varco tra due mondi e quando si abbassa lentamente rivela il suo vero scopo: unire le due sponde e congiungere le genti.


    Vistiamo Enkhuizen e ci facciamo incantare dai suoi vicoli acciottolati dove si sta svolgendo il mercato settimanale.

    Le case che si affacciano sulle vie a volte mostrano i segni dei tempi con le loro facciate pendenti. Ci pare di compiere un viaggio nel tempo: le strade e le case hanno vissuto il fervente clima di quando questa città faceva parte delle sei camere della Compagnia Olandese delle Indie Orientali.



    Dopo aver consumato, come pranzo, un piatto tipico locale abbiamo ripreso le nostre bici e, sotto un cielo sgombero di nuvole ci siamo diretti verso Medemblick, la meta di questa sera. 

    La cittadina ci accoglie rivelandosi un grazioso castello con tanto di fossato che, a suo tempo, fu costruito per difendersi dai Frisoni.