lunedì 1 agosto 2022

RAGGI D’ORIENTE - Giorno 8 - Beograd-Smederevska Palanka

Smederevska Palanka - 815 km da casa


Siamo soddisfatti? Ma certo che SI - Oggi abbiamo fatto poco più di 1000 mt di ascesa totale e, arrivati a destinazione, avremmo fatto ancora un po’ di chilometri senza accusare il minimo fastidio.

Non abbiamo raggiunto grandi altitudini ma abbiamo fatto un certo numero di salite che ci ha portato a superare i 1000 mt di ascesa.


Usciti da Belgrado, pedalando in direzione sud-est, dopo una decina di chilometri ci immergiamo nella valle del Danubio che scorre lento verso la sua foce. Dopo la prima salita il fiume appare davanti a noi nella sua grandiosità e devo ammettere che vederlo per la prima volta dopo Vienna mi provoca una sensazione di rispetto per la sua maestosità di grande Fiume d’Europa.

I saliscendi di oggi ci hanno fatto pedalare in mezzo a coltivazioni di mais, girasoli e coltivazioni di frutta. Perlopiù frutteti di pesche, prugne e albicocche che abbiamo visto regolarmente vendere lungo la strada, oltre alle solite angurie, nei piccoli borghi rurali che abbiamo attraversato.

Per la pausa pranzo facciamo una sosta in un piccolo paese che ha un piccolo negozio di alimentari con il minimo essenziale. Ma, al solito, ci siamo adattati a quello che abbiamo trovato e qualcosa siamo riusciti a mettere assieme per dare nuova energia alle nostre gambe. Per noi fare una sosta di circa 40 minuti e rifocillarci lasciando riposare i muscoli é fondamentale e possiamo dire che anche oggi ci siamo riusciti senza alcuna difficoltà.

Non sei tu che fai il viaggio ma è il Viaggio che fa te.


Seguiteci anche su Instagram https://www.instagram.com/sofiamoro/