venerdì 12 agosto 2022

RAGGI D’ORIENTE - Giorno 18 - Silivri-ISTANBUL (la meta)

ISTANBUL - 1722 km da casa

Che dire, questo post è un po’ lunghetto. Mettetevi comodi se avete intenzione di leggerlo tutto. Una enorme emozione mi assale all’arrivo a Sultanahmet il piazzale/giardino dove Santa Sofia e la Moschea Blu si affacciano e si guardano l’un l’altra.

Ma andiamo con ordine. Partenza in perfetto orario e anche oggi, per non farci venire le vesciche sotto ai calli iniziamo subito con una bellissima salita che ci fa uscire dalla città. Oggi non pedaliamo sulla strada nazionale a doppia carreggiata ma seguiamo stradine urbane a bassissimo traffico con la gente e gli automobilisti che ci incrociamo continuano a salutarci e a fare il tifo per noi. 

Il percorso a volte è in riva al mare e a volte sale in collina ma le salite ormai non mi interessano più come non mi interessa neanche il vento contro tanto Istanbul è li che ci aspetta. C’è un ultimo sforzo che dobbiamo affrontare. Una salita di 2.5 km con pendenza media dell’8% ma con punte fino al 14%. Ma anche questo non mi interessa più perché sento dentro di me che ce l’abbiamo fatta e che tutto è filato liscio e secondo il piano programmato. Siamo partiti il 25 Luglio e dopo 90 ore di pedalate abbiamo raggiunto Istanbul - la porta dell’Asia.

Il mio cuore mi dice che devo ringraziare tutti Voi che ci avete seguito giorno dopo giorno in questo lungo viaggio. So che leggere i post a lungo andare può stufare, ma Vi confesso che ogni Vostro “mi piace”, ogni Vostro commento era per me una nuova spinta sui pedali per farmi portare  termine l’impresa. Anche chi ha solo letto senza mettere alcuna reazione o alcun commento (e so per certo che ce ne sono) ci ha dato la fiducia necessaria. Vi aspettiamo tutti, compaesani e non, martedì 16/08 sera verso le 19:30 al nostro rientro a Bertiolo per un piccolo brindisi di ben rientrati.

Sarò più preciso su orario e luogo (osteria o bar di Bertiolo) in un prossimo post perché dipende da come andrà il viaggio di rientro. Su questo al momento ho una sola certezza. Prenderemo un pullman che ci porterà in Bulgaria lunedì 15/08 alle 11:30. E li un Flixbus dovrebbe caricarci e portarci a Trieste facendo un cambio pullman a Lubiana.

Adesso che siamo arrivati mi sento in dovere di fare un plauso è un ringraziamento anche ai nostri mezzi meccanici che durante il viaggio si sono rivelati robusti, affidabili e all’altezza di ogni situazione che hanno affrontato. Nessun componente, dalla catena ai freni, dai pedali ai portapacchi, ha avuto il minimo fastidio. Ricordo ancora le strade a basso traffico della Bulgaria e mi dicevo, chissà quante viti si allenteranno o si tranceranno con tutti questi sobbalzi. E invece niente le bici hanno tenuto e anche alla grande.

Nei prossimi due giorni ci dedicheremo alla visita delle parti salienti di questa meravigliosa città e vi faremo compagnia postando le foto e… forse anche altre impressioni che questo viaggio ci sta lasciando dentro.

Ma certamente vi documenteremo il viaggio di rientro.

Non sei tu che fai il viaggio ma è il Viaggio che fa te.

Seguiteci anche su Instagram: https://www.instagram.com/sofiamoro/