giovedì 11 agosto 2022

RAGGI D’ORIENTE - Giorno 17 - Saricaali-Silivri

Silivri - 1647 km da casa

I 100 km di oggi mi sono sembrati quasi una passeggiata cicloturistica, nonostante la dose di saliscendi che ci siamo autosomministrati e le gambe dure e doloranti ancora da ieri. Il vento ci sferzava anche oggi ma con debole intensità e quando stamattina siamo partiti sembrava addirittura assente e devo confessarvi che il vento debole di oggi ha fatto la differenza. Nella foto vi metto solo la parte turca del viaggio RAGGI D’ORIENTE tanto ormai dovreste conoscere bene il nostro percorso verso la Porta sull’Oriente.

Il tragitto di oggi era molto simile a quello di ieri solamente che avvicinandoci ad Istanbul, i centri abitati sono diventati più frequenti e le colline della Tracia, coltivate per gran parte a girasoli, si alternano a zone commerciali/industriali e a centri abitati veri e propri con tanto di semafori che interrompono il fluire del traffico sull’arteria.

Stasera siamo in una località costiera sul mare di Marmara. Il clima che si respira qui è proprio balneare con tanti locali in riva al mare e gente che passa il suo tempo tra chiacchiere ed aperitivi.

La vista del mare, circa 10 km prima dell’arrivo, ha suscitato in me un’emozione unica facendomi capire che è quasi fatta. Dico quasi per non dire gatto se non ce  l’hai nel sacco o per non vendere la pelle dell’orso prima di averlo ucciso.

Dopo 17 giorni sui pedali mi sono reso conto che Sofia non è solo mia figlia ma una vera compagna di viaggio. Si comporta come tale alternandosi a me in testa in modo tagliare l’aria e farmi riposare. Mi suggerisce pit stop e posti dove andare per rifocillarci, mi segnala particolarità che incontriamo nel nostro viaggiare (tipo il semaforo che quando è rosso indica l’interdistanza da mantenere) oppure si arrabbia, ma resiste per farsi e fare coraggio, perché il vento forte ci frena.

Non sei tu che fai il viaggio ma è il Viaggio che fa te.


Seguiteci anche su Instagram: https://www.instagram.com/sofiamoro/