martedì 9 agosto 2022

RAGGI D’ORIENTE - Giorno 15 - Parvomay-Svilengrad

Svilengrad - 1448 km da casa

Oggi salutiamo la Bulgaria con l’ultimo giorno di RAGGI D’ORIENTE in questo paese che ci ha sorpreso sia nei luoghi che abbiamo visitato, sia nei caldi saluti delle persone che abbiamo incontrato per strada, sia nella cucina che abbiamo notato  essere contraddistinta sia da piatti molto sostanziosi che da piatti molto leggeri a base di verdure e yogurt. D’altronde uno degli organismi responsabili della fermentazione del latte si chiama “Lactobacillus Bulgaricus”🙃

Il pedalare di oggi era iniziato bene ma verso mezzogiorno il vento ha cambiato direzione e anche oggi venivamo colpiti a tratti come da raffiche di mitra frontali e/o trasversali che mettevano alla prova la nostra capacità di equilibrio. Ma, come sempre, non abbiamo avuto alcuna esitazione a portare a termine il percorso di oggi è siamo arrivati a pochi chilometri dal confine con la Turchia (15 km) ma siamo anche a pochi chilometri dal confine con la Grecia (3 km).

Lungo il percorso, e soprattutto negli ultimi 20 chilometri, abbiamo notato, con sorpresa, la presenza di molti incendi nelle campagne circostanti e il forte vento di oggi continuava ad alimentare le fiamme che all’orizzonte davano l’impressione di essere molto alte. Stasera si sente, nell’aria, l’odore del fumo di questi incendi.

Siamo in un albergo affacciato su un parco urbano molto ben tenuto, stiamo assaporando i nostri drink e per farci capire con i camerieri su come pagare, ci è venuta incontro una gentile signora bulgara che parla un inglese fluente e che alla fine ci ha anche offerto i drink. Grazie Maria.



Non sei tu che fai il viaggio ma è il Viaggio che fa te.


Seguiteci anche su Instagram: https://www.instagram.com/sofiamoro/