lunedì 8 agosto 2022

RAGGI D’ORIENTE - Giorno 14 - Pazardžik-Parvomay

Parvomay - 1342 km da casa

Partiamo presto e l’itinerario è su una strada in lenta ma continua discesa. E questo fa raggiungere Plovdiv in poco più di un’ora e mezza. Raggiungiamo il centro della città e ci rendiamo conto di essere capitati in uno dei tanti gioielli della penisola Balcanica. 

Plovdiv è una città che ha più di 6000 anni di storia ed é stato importante centro di scambio in tutte le epoche. Lo testimoniano i molti resti, alcuni di recente rinvenimento, molto ben conservati. 

Con un tour guidato gratuito, (freetour.com - che ha anche un’app e che é presente, con i suoi operatori, in tante città anche italiane) abbiamo visitato i punti salienti della città tra cui il foro romano, il circo romano, il teatro romano (tutt’ora utilizzato per concerti - anche di musica rock), la vecchia città abbarbicata su una delle colline che circondano il centro, il quartiere Kapana (caratterizzato da botteghe di artisti e da murales realizzati sulle facciate delle case), la moschea e la vecchia chiesa ortodossa dedicata a San Konstantin ed Elena.


Insomma Plovdiv vale le 4 ore di sosta che abbiamo fatto oggi per visitarla e, sicuramente, merita molto di più per entrare nel suo spirito e viverla con la consapevolezza di essere in una città storica e universale. Non a caso, nel 2019, è stata nominata capitale europea della cultura assieme a Matera.

Oggi abbiamo superato i 3/4 della distanza complessiva del nostro viaggio ma gli ultimi 40km per arrivare alla meta di stasera ci hanno fatto sputare molti pallini a causa di un fortissimo controvento che ci rallentava enormemente. Le gambe sono un po’ dure ma il morale continua ad essere altissimo.


Non sei tu che fai il viaggio ma è il Viaggio che fa te.


Seguiteci anche su Instagram: https://www.instagram.com/sofiamoro/