domenica 7 agosto 2022

RAGGI D’ORIENTE - Giorno 13 - Sòfia-Pazardžik

Pazardžik - 1262 km da casa


Sentiamo la meta sempre più vicina e anche oggi abbiamo messo in saccoccia 124 km con le relative salite e conseguenti discese. Il viaggiare di oggi é stato piuttosto lento a causa dei vari fondi stradali che abbiamo percorso. Ma RAGGI D’ORIENTE é un viaggio lento per definizione. Crediamo molto nel valore del viaggio lento e a basso impatto. Questo ci fa conoscere tante persone che ci salutano al nostro passaggio e ci dà anche la consapevolezza dell’impronta ecologica che assume il nostro viaggiare.

Viaggiamo lentamente esplorando strade secondarie, a bassissimo traffico automobilistico, e ci rendiamo conto che il tempo passato in sella, che può essere tanto (come oggi) o poco, rimodella anche il nostro rapporto con la strada e i luoghi permettendoci di mescolarci con le comunità che incontriamo.

Oggi attraversando le località che erano sul nostro percorso abbiamo visto bancarelle, fatte su alla buona, dove i locali vendono vino 🍷 in bottiglie, e al nostro passaggio tanti ci salutavano facendoci entrare in connessione con loro. Queste percezioni ci fanno capire che il viaggio lento é, in fin dei conti, un viaggio interiore che rinvigorisce mente e spirito. E anche se alla fine della giornata siamo stanchi, l’appagamento mentale e spirituale che ne ricaviamo, supera di gran lunga la stanchezza.

Il nostro viaggiare lento passa anche attraverso il cibo, facendoci frequentare locali senza menù o con menù in sloveno, croato, serbo o bulgaro. Oppure facendoci interagire con il cameriere, io in inglese o tedesco e loro nella loro lingua, per capire quello che consigliano. Stasera, ad esempio, entrambi abbiamo mangiato il Tarator (https://www.agrodolce.it/ricette/tarator-ricetta-originale-bulgara/) piatto a base di yogurt e cetrioli. La nostra connessione con la cultura locale passa anche attraverso la cucina e sentiamo che questo arricchisce la nostra esperienza di viaggio.


Non sei tu che fai il viaggio ma è il Viaggio che fa te.


Seguiteci anche su Instagram: https://www.instagram.com/sofiamoro/