venerdì 22 luglio 2022

RAGGI D'ORIENTE - In bicicletta da BERTIOLO a ISTANBUL

Lunedì, 25 luglio, Sofia ed io partiremo in bici per l'avventura più estrema che finora é affiorata nei nostri pensieri. Il nostro Viaggio in bici del 2022 ci porterà fino alla porta di accesso all’Asia. Destinazione Istanbul.

So che vi sorgono tante domande tipo ma quanti km sono, ma in quanti giorni arriverete alla meta, ma come rientrate a casa e, per i più tecnici, ma quale dislivello dovrete affrontare,  e così via…

Voglio però dare a questo viaggio un aspetto meno tecnico-ciclistico e più vicino alla quotidianità, alla natura umana e agli aspetti paesaggistico-ambientali in modo da farvi percepire, per quello che sarà possibile, la bellezza e l’incantesimo che, per noi, suscita il viaggiare in bici.

Dopo il viaggio del 2021 i nostri pensieri erano già rivolti alla prossima meta. Non volevamo svelarlo a nessuno perché ci sembrava al di fuori di ogni pensiero razionale e, come tale, ci dava l’impressione di essere fuori dalla nostra portata. Ma, mantenendo fede alla nostra idea, abbiamo studiato a fondo questo progetto entrando il più possibile nel dettaglio per renderlo, per noi, fattibile.

Il viaggio è (quasi) sulle orme di quello compiuto nel 2001 da Paolo Rumiz, Francesco Altan ed Emilio Rigatti e raccontato epicamente nel libro di Rumiz “Tre Uomini in Bicicletta” e più dettagliatamente in quello di Rigatti “La Strada per Istanbul”.

Con lo sguardo rivolto verso Oriente attraverseremo 4 frontiere e raggiungeremo, oltre alla magnifica Istanbul, 4 capitali dei Balcani (Lubiana, Zagabria, Belgrado, Sòfia) ma soprattutto incontreremo culture, persone e abitudini che, spero, porteremo per sempre nel nostro cuore.

Abbiamo scelto di andare a Istanbul per vari motivi. uno di questi è il nome di mia figlia, che è stato ispirato a mia moglie Marta e a me, durante la visita alla bellissima basilica di Santa Sofia a Istanbul, in una vacanza che abbiamo fatto in Turchia trent’anni orsono. Un altro motivo é legato a quello spirito di avventura che mi pervade, che sono riuscito a trasmettere anche a Sofia e che ci spinge verso sfide sempre più ardite. Un terzo motivo è che questo viaggio, verso Istanbul-Costantinopoli-Bisanzio rappresenta per noi il compimento del viaggio che abbiamo fatto da casa verso Roma nel 2020 e che quest’anno ci porterà alla capitale dell’Impero Romano d’Oriente.

Credo poco alla causalità delle cose ma in questi giorni ho realizzato che partendo il 25 Luglio (data scelta a tavolino e frutto di vari incastri e compromessi), il nostro viaggio inizia proprio il giorno in cui il calendario ricorda San Cristoforo che nel medioevo era venerato come protettore dei viaggiatori, dei viandanti e dei pellegrini e questo ci sembra di buon auspicio.

Buon Viaggio a Noi

Non sei tu che fai il viaggio ma è il viaggio che fa te