domenica 31 luglio 2022

RAGGI D’ORIENTE - Giorno 7 - Sremska Mitrovica-Beograd

Beograd - 732 km da casa

Lasciamo Sremska Mitrovica, dove per 5 anni visse Sant’Ambrogio, alle nostre spalle e ci immettiamo su una strada che per molti chilometri é un noioso rettilineo in mezzo ad una campagna con estesissime coltivazioni di mais, girasoli e soia. Per nostra fortuna anche oggi il vento gioca a nostro favore e ci fa tenere una media piuttosto alta per noi che viaggiamo con bici cariche. Pedaliamo ad una temperatura media di 29 gradi con una massima arrivata a 39 ma il vento a favore non ci fa soffrire tanto il caldo.

In tutta velocità attraversiamo piccoli borghi rurali dove, sulla strada, i contadini hanno piazzato dei carretti oppure delle bancarelle dove mettono in vendita quantità inverosimili di angurie. Eppure non vedo campi di angurie mentre attraversiamo queste campagne. Boh. Notiamo anche la presenza di molti cani randagi a volte solitari a volte in branchi di 3 o 4. Quando sono così, in branchi, é sempre meglio mantenere un certo livello di attenzione perché tendono ad attaccare chi passa in bicicletta. Ma per fortuna, oggi a noi, non è mai successo.

Man mano che ci avviciniamo a Belgrado, notiamo un caotico aumento del traffico che ci fa condurre le nostre bici ponendo la massima attenzione a quello che succede davanti, dietro, a destra e a sinistra. Per fortuna in prossimità della città sono state costruite delle piste ciclabili che ci danno maggior tranquillità nel nostro pedalare.

Belgrado si rivela come una città vivace, piena di gente che si gode la domenica e di turisti di tutte le nazionalità. Dormiamo in un albergo in centro per poter fare una veloce visita al centro storico e alle sue peculiarità.

Non sei tu che fai il viaggio ma è il Viaggio che fa te.


Seguiteci anche su Instagram https://www.instagram.com/sofiamoro/