sabato 30 luglio 2022

RAGGI D’ORIENTE - Giorno 6 - Slavonski Brod (HR)-Sremska Mitrovica (SRB)

Sremska Mitrovica (SRB) - 654 km da casa

Un terzo del viaggio è fatto sia in termini di distanza che di giornate pianificate per portarlo a termine. Devo dire che la parte di oggi faceva un po’ paura sia a me che a Sofia (abbiamo percorso 149 km) ma un vento a volte a favore, a volte di taglio rispetto alla nostra andatura, ha reso il tutto molto più agevole. I 100 km sono stati superati poco dopo le 13 e prima di passare la frontiera tra Croazia e Serbia abbiamo fatto il nostro ormai classico break di mezzogiorno.

Durante l’avvicinamento alla frontiera un sacco di automobilisti e camionisti ci salutavano, sorpassandoci, con il clacson e con 👍🏻 manifestando la loro ammirazione per la nostra impresa. In prossimità della frontiera si è formata una lunga coda che noi abbiamo agevolmente superato e di nuovo gli automobilisti, fermi in coda e scesi dalle loro auto ci salutano e fanno il tifo per noi. Abbiamo visto targhe tedesche, svizzere, francesi, italiane, austriache e li abbiamo sentiti tutti con noi. Ovviamente nessuno ha espresso contrarietà al fatto che, con le nostre bici, stavamo letteralmente saltando la lunga coda prima della frontiera.

La giovane addetta serba che, alla frontiera, ha timbrato i nostri passaporti ci chiede dove stiamo andando e noi candidamente rispondiamo ISTANBUL. Al che lei ha un attimo di smarrimento ma io la convinco facendole vedere la mappa che ho sulla borsa del manubrio e così si manifesta in lei uno sguardo di ammirazione per il nostro progetto.



Ci siamo subito accorti di essere entrati in un altro stato perché le condizioni dell’asfalto sono notevolmente cambiate. In peggio. Per circa 20 km abbiamo dovuto fare slalom tra buche e toppe sull’asfalto per evitare inutili sobbalzi alle nostre bici e ai bagagli. Stasera piccolo check alle bici per controllare che sia ancora tutto ok visto che ci aspettano ancora poco più di 1000 km.


Non sei tu che fai il viaggio ma è il Viaggio che fa te.


Seguiteci anche su Instagram https://www.instagram.com/sofiamoro/