venerdì 29 luglio 2022

RAGGI D’ORIENTE - Giorno 5 - Kutina-Slavonski Brod

Slavonski Brod - 506 km da casa

Partiamo prima del previsto e in strada abbiamo subito il sole in faccia. Questo ci dice che stiamo pedalando nella direzione giusta 🙂. Verso Oriente. La strada è buona anche se trafficata e ci fa attraversare piccoli borghi con gran parte delle case disabitate. Tante abitazioni sono in vendita e tante portano ancora i segni dell’assurda guerra civile che ha martoriato i Balcani nei primi anni ‘90. Il video del post fa infatti vedere tali segni.



Percorriamo questa strada rilevando sempre la stessa situazione per una cinquantina di chilometri. Ad un certo certo punto ci rendiamo conto di pedalare sulla “Ruta Sava” come indicato dalla segnaletica verticale che ci accompagna fino alla nostra destinazione di stasera. Certo che é curioso far pedalare i ciclisti su una infrastruttura come questa senza pensare alla creazione di una pista dove si possa pedalare in tranquillità.

Per la pausa pranzo ci organizziamo al solito modo, cioè sosta in supermercato per acquistare l’indispensabile per rifocillarci. Qui subito dopo esserci fermati ed aver parcheggiato le nostre bici, ci viene incontro una signora con la quale abbiamo una piacevole conversazione su noi, sul nostro progetto e sui nostri progetti passati. Alla fine le chiediamo il nome (Miriana) e proponiamo di fare una foto assieme. Lei conclude l’incontrò affermando commossa, che raccontandole di noi due le abbiamo fatto un bellissimo regalo.

Slavonski Brod, dove pernottiamo stasera, è una città di confine e il confine è segnato dalla Sava. Da una parte Croazia e dall’altra Bosnia Erzegovina. Nelle vicinanze c’è un solo ponte per attraversare il fiume e passare il confine. La piccola passeggiata che abbiamo fatto ci ha fatto respirare un clima di arretratezza e povertà con pochissima gente in giro e, anche qui, case martoriate da colpi di arma da fuoco.

Non sei tu che fai il viaggio ma è il Viaggio che fa te.


Seguiteci anche su Instagram https://www.instagram.com/sofiamoro/