giovedì 28 luglio 2022

RAGGI D’ORIENTE - Giorno 4 - Zagreb-Kutina

Kutina - 389 km da casa

L’uscita da Zagabria, come accade per l’uscita da tutte le grandi città, si rivela piuttosto impegnativa, dovendo fare attenzione ad auto, mezzi pesanti, pullman, tram e pedoni impegnati in conversazioni telefoniche. Dopo circa 20 km ci rendiamo conto che l’influenza del traffico cittadino non si fa più sentire e ci sentiamo liberi di lanciare le nostre bici a 26-27 km/h. 


Attraversiamo tantissimi piccoli paesi rurali immersi nell’ampia valle della Sava che tra campi coltivati a mais e frumento e zone incolte, ci presenta anche un piccolo campo di estrazione del petrolio tutt’ora attivo. Una compagnia mineraria nazionale si preoccupa di far funzionare i pozzi di estrazione e di veicolare il materiale estratto verso gli impianti di raffinazione.



I piccoli paesi, quasi senza anima viva, che attraversiamo ci fanno un attimo preoccupare per quanto riguarda la pausa pranzo, visto che ci siamo abituati a fermarci, per pranzo, in supermercati acquistando l’essenziale per mettere qualcosa nello stomaco. Ma come sempre troviamo la soluzione. Anzi dopo aver acquistato il necessario in un piccolo alimentari ci siamo seduti, all’ombra, nei tavolini esterni di un bar vicino e abbiamo acquistato solo le bevande comunicando con la barista, che non capiva nient’altro che il croato, utilizzando “Google Translator”.



Oggi vi mostro una cartina che fa vedere, spero, dove siamo arrivati rispetto  tutto il percorso che abbiamo pianificato. Come potete immaginare siamo a poco meno di un quarto di percorso e per il momento ci riteniamo soddisfatti del nostro ritmo di viaggio.



Non sei tu che fai il viaggio ma è il Viaggio che fa te.


Seguiteci anche su Instagram https://www.instagram.com/sofiamoro/