mercoledì 27 luglio 2022

RAGGI D’ORIENTE - Giorno 3 - Novo Mesto (SLO)- Zagreb (HR)

Zagreb (HR) - 298 km da casa

Partiamo mezz’ora dopo del previsto ma ne siamo pienamente consapevoli perché contiamo di arrivare alla meta in 4-5 ore di macinatura di gambe.


Prima di partire, in albergo, ho scambiato due parole con un altro ospite (tedesco) che viaggia in bici ed é diretto a Belgrado per poi fare ritorno verso casa. Anche lui stasera farà tappa a Zagabria e oggi ci siamo incrociati varie volte.


Lasciamo Novo Mesto e ci immergiamo nella verde campagna slovena.


Percorriamo un lungo tratto di asfalto dedicato esclusivamente alle bici e tanti, ma proprio tanti, amanti della due ruote a pedali che fanno la loro escursione/gitarella quotidiana. Immancabile il reciproco saluto e lo scambio di uno sguardo complice di gente che condivide la stessa passione.


Giunti al confine con la Croazia, gli agenti di frontiera, che controllano i nostri passaporti, si incuriosiscono guardando la cartina che ho sulla borsa anteriore e dopo averli convinti della nostra meta, ci manifestano la loro ammirazione per l’impresa che stiamo vivendo.



Questo episodio ci ha fatto balenare alla mente l’idea di appendere un cartello al retro delle nostre bici dove viene dichiarata esplicitamente la nostra meta. L’idea è stata messa in pratica durante la pausa pranzo con un esercizio degno di Art Attak acquistando tutto il materiale necessario, realizzando i due cartelli e attaccandoli alle nostre bici.



L’arrivo a Zagabria, in fin dei conti, si é rivelato molto agevole e dopo circa quattro ore e un quarto di pedali abbiamo preso possesso della camera per stanotte.



Non sei tu che fai il viaggio ma è il Viaggio che fa te.


Seguiteci anche su Instagram https://www.instagram.com/sofiamoro/