martedì 26 luglio 2022

RAGGI D’ORIENTE - Giorno 2 - Col-Novo Mesto

Novo Mesto - 214 km da casa

Pioverà! Non è una domanda ma una affermazione. Infatti stamattina il cielo a ovest è plumbeo e sicuramente tra un po’ inizierà a piovere. Ma noi armati di buona fede, dopo aver salutato il simpatico oste della gostilna Tratnik, partiamo perché oggi il piano di viaggio prevede 126 km di pedali e diamo inizio alle danze con una salitella di circa 7 km che ci porta a 882 m s.l.m. Dopo mezz’ora di fatica, sotto una pioggerella sopportabile, l’intensità della precipitazione ci costringe a fermarci per cercare riparo a ridosso del muro dell’ultima casa prima della cima.


Lasciamo che la precipitazione si sfoghi e dopo circa mezz’ora ripartiamo sotto una pioggia tenue e sopportabile che ci accompagna fino a Lubiana.


Chi dice che la Slovenia è verde ha ragione e io oggi l’ho paragonata all’Irlanda che è la nazione verde per definizione. I paesaggi si susseguono tra prati e boschi, tra salite e relative discese, tra paesi e campagne coltivate e rimane nella mente sempre quell’impressione: la Slovenia è Verde.



Dopo Lubiana pedaliamo nella valle del fiume Krka che ci accompagna, nel suo defluire verso la Sava fino alla destinazione di stasera. Novo Mesto si presenta come una cittadina dal centro vivace e brioso con bar e tavolini pieni di gente che gode del suo tempo libero e noi ci facciamo partecipi di questo clima per goderci la meritata cena.


Non sei tu che fai il viaggio ma è il Viaggio che fa te.


Seguiteci anche su Instagram https://www.instagram.com/sofiamoro/