lunedì 25 luglio 2022

RAGGI D’ORIENTE - Giorno 1 - Bertiolo-Col (SLO)

Col (SLO) - 88 km da casa

Abbiamo voluto mantenere fede ad una tradizione ormai consolidata e anche quest’anno, prima di partire, ci siamo fermati a fare colazione al Caffè Commercio in piazza a Bertiolo. Si sono presentati per salutarci, e augurarci buon viaggio, parecchie persone, parenti e amici tra cui anche il nostro sindaco Eleonora Viscardis e questo ci ha fatto molto piacere e ci fa sentire parte di una esperienza collettiva, anche se poi, in fondo in fondo, siamo solo noi due che pedaliamo e, di conseguenza, sudiamo 🙂. In ogni caso dedichiamo il nostro più sentito e profondo grazie a tutti. Compresi quelli che ci hanno salutato lungo le vie del paese.

Attraversiamo la pianura friulana pedalando verso Oriente e con una schioppettata arriviamo al confine Sloveno a metà mattinata, e questo ci fa convincere che il primo giorno lo porteremo a termine con una tranquilla facilità.

Ma, nella nostro spirito avventuriero, non avevamo messo in conto una maledetta salita che in 8 km ci ha fatto percorrere 500 m di dislivello. 


Chi sa fare i calcoli dirà che la pendenza non era poi tanto elevata, ma se mettete assieme la salita con la temperatura ambientale sopportata durante lo sforzo e le bici cariche di bagagli, si ottiene una miscela esplosiva che mette alla prova qualunque essere umano “normale”.

L’arrivo a Col alla Gostilna Tratnik é stato una liberazione e ci siamo detti che anche questa possiamo metterla negli annali delle nostre avventure.

Miloš, l’oste che ci accoglie, é molto simpatico e riusciamo a comunicare tranquillamente in italiano. Una delle prime cose che ha fatto é stata quella di prepararmi una birra alla spina per ristorarmi e devo dire che meritava veramente.

Ci attende l’incognita della cena ma ci adattiamo a tutto (come potete vedere dalla foto).


Non sei tu che fai il viaggio ma è il Viaggio che fa te.


Seguiteci anche su Instagram https://www.instagram.com/sofiamoro/