martedì 17 agosto 2021

PEDALI NEL VENTO - Il Rientro

Il rientro a casa prevede una tratta in pullman (Cracovia-Vienna) e due in treno (Vienna-Udine + Udine-Codroipo) Codroipo-casa la faremo sui pedali meteo permettendo. Mentre sui treni che abbiamo già prenotato é consentito caricare le bici intere, il pullman le accetta solo se sono imballate. 


In Polonia i centri commerciali sono aperti fino alle 22 tutti i giorni tranne la domenica (che sono chiusi tutto il giorno). Perciò verso le 20 di ieri sera siamo andati in un brico-center e per la modica cifra di 25 Zloti (5.5€) abbiamo acquistato un rotolo da 170 metri di pellicola trasparente per imballaggio. 

Arrivati alla stazione dei pullman ho smontato e “piegato” le bici come si fa canonicamente in questi casi. Ovvero: si svitano i pedali, si ruota il manubrio di 90 gradi e si smonta la ruota anteriore. Il tutto poi deve essere riposto in un imballaggio adatto a contenerlo oppure deve essere avvolto nella pellicola per imballaggi in modo che una volta caricate nella stiva del pullman non danneggino o sporchino i bagagli dei viaggiatori.


Per completare l’operazione ho impiegato circa 40 minuti ed siamo comodi con i tempi visto che il pullman parte alle 23:00 ed arriva a Vienna alle 5:30.

Arrivati a destinazione con mezz’ora di anticipo, Vienna ci accoglie che é ancora buio e cominciamo a vedere il crepuscolo mentre rimontiamo e rendiamo pedalabili le nostre bici.


Arrivati a Vienna ci aspetta qualche ora di attesa a Wien Hauptbahnhof durante le quali faremo colazione e se possibile chiuderemo gli occhi.