martedì 10 agosto 2021

PEDALI NEL VENTO - Giorno 7 - da Vienna a Altlichtenwarth

Altlichtenwarth - 608 km da casa. 
Lasciamo Vienna poco dopo le 9 e ci ripromettiamo di fermarci a metà mattinata per una piccola merenda mattutina come siamo soliti fare negli ultimi giorni. Puntiamo con le bici verso nord-est e nonostante fossimo già nella zona orientale della città percorriamo poco più di 10 km per vedere la campagna ed imboccare una pista ciclabile rurale.


Questa ci consente di percorrere svariati chilometri in scioltezza e ci permette di distrarci per immergerci nel paesaggio che attraversiamo. Entrambi notiamo che i centri abitati sono meno frequenti rispetto ai giorni precedenti ma questo per il momento non ci preoccupa. 
Verso le 11 ci fermiamo ed acquistiamo un paio di banane in un piccolo supermercato lungo la strada. Ripartiamo e, uscendo dalla località, ci aspetta una piccola salita che affrontiamo tranquillamente. I nostri pedali continuano il loro moto rotatorio ma notiamo che per 10-15 km la visuale offre solamente aperta campagna con il paesaggio costituito da pale eoliche (visibili a perdita d’occhio e in una quantità inimmaginabile) e terreni collinari coltivati a uva, mais, zucche, barbabietola da zucchero, girasoli e grano (già mietuto). Ci mancano poco meno di una trentina di chilometri alla meta e non vediamo nient’altro che campagna, campagna e ancora campagna. 

All’arrivo alla meta di oggi, siamo a circa 12 km dal confine con la Repubblica Ceca, ad accoglierci c’è una famiglia di vignaioli che offrono anche ospitalità rurale. 

Girando a piedi nel borgo notiamo che i produttori di vino sono numerosi ma per le strade non c’è anima viva e, quando cammini per la strada, ti senti addosso mille occhi che ti osservano. 

Sofia dice che siamo arrivati in un luogo dimenticato da tutti. Non posso che confermare...