lunedì 9 agosto 2021

PEDALI NEL VENTO - Giorno 6 - da Neunkirchen a Vienna

Vienna - 511 km da casa. Oggi abbiamo raggiunto L’ex capitale dell’impero asburgico e superato la metà dei km che (teoricamente) dovremo percorrere per arrivare a Cracovia dove finirà il nostro viaggio.

Partiti un po’ prima delle solito orario, pedaliamo lungo strade secondarie in mezzo a campi coltivati e a boschi di abeti. La strada è tutta in discesa e nonostante il controvento la nostra velocità é soddisfacente. Ad un certo punto imbocchiamo una ciclabile che costeggia un canale piuttosto largo sul quale di tanto in tanto sono presenti degli sbarramenti con piccole centraline che producono energia elettrica e che viene immessa in rete direttamente su una linea elettrica presente lungo il canale. Chissà se si può fare anche sul nostro Canale Ledra. 


Il nostro itinerario fa interrompere la tranquilla pedalata lungo la ciclabile e ci fa immettere su una strada statale ad elevato traffico. Ci rendiamo conto che ci stiamo avvicinando alla capitale austriaca. L’ingresso in città è piuttosto articolato a causa dell’assenza di una ciclabile concepita in modo organico ed adatta ad un pedalare fluido. Infatti ci troviamo a dover cambiare lato della strada (da destra a sinistra e viceversa) diverse volte. Ma una volta entrati nell’area metropolitana iniziano le ciclabili urbane, a senso unico e ben separate dalla zona dedicata ai pedoni, che ci portano alla meta di stasera a ridosso del Prater.


PS:

Non fate le somme dei km giornalieri che vedete sulle foto della giornata. I conti non vi torneranno mai perché alcuni km li facciamo la sera senza utilizzare le app ma solo il contakm a bordo bici.