sabato 7 agosto 2021

PEDALI NEL VENTO - Giorno 4 - Da Scheifling a Bruck an der Mur

Finalmente una vera colazione austriaca con tanto di caffè alla loro maniera, affettati e formaggi, uovo alla coque, marmellata di rabarbaro fatta in casa e morbidissime fette di burro da spalmare sul pane fresco. Ma non esageriamo perché mettersi sui pedali dopo aver mangiato tutta quella roba potrebbe dare effetti indesiderati non documentati da nessuna parte.
Salutiamo (e paghiamo) la signora Rosenkranz (proprietaria della Gasthaus) e iniziamo la nostra giornata sulle bici.


Oggi era tutta una discesa tranne due tratti (2 km al 10% medio e 1 km al 7% medio) che ci hanno fatto sputare qualche pallino. 


Arrivati nella zona di Zeltweg ci accorgiamo che stiamo passando proprio davanti all’ingresso del circuito “Red Bull Ring” dove a quell’ora erano in corso le prove libere del gran premio di MotoGP che si terrà domani. Ovviamente  la strada che stavamo percorrendo era chiusa (solo) al traffico automobilistico ed era piena di appassionati che, a piedi, stavano entrando nel circuito. Invece di pedalare facevamo una specie di slalom dove i birilli erano gli umani che camminavano in libertà sull’asfalto.


Dopo la solita piccola sosta per uno spuntino a base di frutta e/o verdura riprendiamo a pedalare ed arriviamo a Loeben dove c’è un grande birrificio industriale della Gösser ed ovviamente ci fermiamo per assaggiare, anzi bere, una birra di fresca produzione. Tanto ci mancavano ancora pochi (14) km all’arrivo alla meta di oggi a Bruck an der Mur (nella regione che chiamano Stiria Superiore).