giovedì 5 agosto 2021

PEDALI NEL VENTO - Giorno 2 - da Pontebba a Feldkirchen

Ci alziamo e piove. La pioggia è stata incessante ed intensissima tutta la notte. Entrambi eravamo molto perplessi se partire in mattinata o aspettare che la smettesse come indicato da tutte le app meteo che abbiamo consultato. Come al solito le app meteo danno le previsioni a occhio e croce. Infatti appena fatto colazione smette di piovere e le nubi iniziano a diradarsi.


E anche per oggi si Parte. 
Salutiamo Fulvia e suo marito, proprietari del “B&B Tafamee” di Pontebba, e inforchiamo le bici orientandole verso Tarvisio. La temperatura era piuttosto mite (13-14 gradi) ma questo ci ha consentito di risalire la Valcanale fino allo spartiacque senza sudare


Da Camporosso in poi é iniziata una continua discesa (tranne due piccoli strappi nella zona di Coccau) fino a Villach


Sia Sofia che io siamo rimasti sorpresi del fatto che nella zona confinaria nessuno ci abbia controllato o chiesto qualcosa in merito al “ Green Pass”. Fermandoci per lo spuntino di pranzo abbiamo notato che le misure raccomandate per contenere la pandemia sono uguali a quelle dettate dalle autorità italiane.
Dopo pranzo abbiamo ripreso a pedalare e il sole ci ha accompagnato lungo tutta la costa settentrionale del lago di Ossiach (Ossiacher See). 


Il lago termina e dopo la sua fine ci aspettano ancora una decina di km e due belle salitine prima di arrivare alla nostra sistemazione per questa notte.