domenica 15 agosto 2021

PEDALI NEL VENTO - Giorno 12 da Oświęcim a Kraków

Kraków - 1005 km da casa.
É fatta! Oggi partiamo con la consapevolezza che é l’ultimo giorno di questa avventura, e con questo spirito affrontiamo gli ultimi 65 km circa che ci separano dalla meta finale.


Entrambi sappiamo che non ci aspetta molta fatica perché stiamo scendendo lungo la valle del fiume Vistola ed in effetti la prima decina di chilometri li percorriamo su una bella ciclabile realizzata sulla cima dell’argine sinistro del fiume. La ciclovia é parte della Eurovelo 4, che unisce Kiev a Roscoff in Francia sull’Atlantico. Incrociamo diversi ciclisti che approfittano della giornata festiva per fare il loro allenamento.


Come detto, dopo circa dieci chilometri il nostro itinerario ci fa abbandonare la pista ciclabile e ci immettiamo su strade secondarie con traffico praticamente inesistente che attraversano fitti boschi facendoci pedalare al fresco.

Con sorpresa, ad un certo punto, l’itinerario ci porta su una strada sterrata lunga poco più di 2 km che percorriamo con un po’ di fatica e che rallenta la nostra velocità. Ma pazienza, anche questo è un tratto che va affrontato e, l’ultimo giorno, non crea eccessivo fastidio. Cracovia si presenta davanti a noi inaspettatamente e le strade che percorriamo sono piene di persone che preparano la parte finale della tappa del Tour De Pologne che oggi arriva proprio qui a Cracovia.


Gli ultimi chilometri che pedaliamo dopo essere entrati in città li percorriamo su una bellissima ciclabile che scorre quasi a pelo d’acqua lungo la Vistola. Raggiungiamo la piazzi principale della Città dove un improvviso, e breve, scroscio d’acqua ci costringe a ripararci alla bene meglio. Passato l’acquazzone, foto di rito dell’arrivo e poi in  albergo.


Dedicheremo le prossime due giornate alla visita della città utilizzando le bici solo per gli spostamenti urbani e ripartiremo da Cracovia martedì 17 nella tarda sera.
Cercheremo di descrivere e documentare con foto i dettagli più significativi del nostro rientro a Bertiolo.

Stiamo ponderando la realizzabilità di un piccolo brindisi di ben arrivati  presso la trattoria da Nino che ci ha ospitato per il saluto alla nostra partenza da Bertiolo. Anzi a tal proposito lancio un sondaggio per capire quanti potrebbero essere presenti  all’evento Mercoledì 18 verso le 19:45 (nella speranza che tutto fili liscio).

PS
oggi vi svelo in una foto il contenuto della vaschetta di margarina.