mercoledì 4 agosto 2021

PEDALI NEL VENTO - Giorno 1 - da Bertiolo a Pontebba

Si parte!!! Un grazie di cuore a Paolo Comuzzi, Antonella Trevisan, Adriana De Nardo, Antonino Zanchetta, Maurizia, Roberto Feresin e Antonella Fabbro che hanno trovato il tempo per passare a salutarci stamattina presso la Trattoria Da Nino. 

Grazie anche a tutti i compaesani che  ci hanno salutato incrociandoci durante la nostra uscita da Bertiolo.


Le bici e le gambe vanno ma le prime centinaia di metri con la bici carica di bagagli ci regala una sensazione di immobilità (sembra di non riuscire ad andare avanti) e di instabilità (dovuta alla distribuzione del carico) alle quali in poco tempo ci adeguiamo. Tanto che il nostro ritmo é talmente buono che siamo in anticipo sulla tabella di marcia. Alle 13 eravamo Al Buon Arrivo - Birrificio Rosticceria di Resiutta dove abbiamo deciso di fermarci per il pranzo. Il meteo purtroppo non è stato a nostro favore e subito dopo Venzone ha iniziato a piovere. Visto che da Resiutta alla meta di oggi mancavano una ventina di chilometri abbiamo approfittato dell’ospitalità del ristorante fino a quando la pioggia incessante ha ridotto l’intensità.

Ripartiamo verso le 15 e poco prima di Chiusaforte la pioggia riprende e ci rallenta accompagnandoci fino a Pontebba.

La Ciclovia Alpe Adria Radweg regala sempre emozioni particolari. Sul percorso eravamo solo io e Sofia che andavano in salita mentre abbiamo incrociato diverse decine di cicloturisti che andavano in direzione sud. Ci sentivamo quasi “In Direzione Ostinata e Contraria”.