giovedì 8 agosto 2019

In Bicicletta da BERTIOLO a MONDOVI' - Giorno 6


Ciao, il mio viaggio 2019 (in solitaria) si conclude oggi come da programma studiato a tavolino. Oggi attraversare le Langhe é stato puro divertimento. Non sono mancate le salite ma nemmeno le relative discese mozzafiato nel vero senso del termine. Quello delle Langhe é un paesaggio veramente unico al mondo. Non per niente é diventato Patrimonio dell’Umanità. 


Arrivare a Mondovì e incontrare prima mia cugina Ida poi suo figlio Ivan ed infine mio cugino Efrem é stata una emozione molto intensa che ha risvegliato in me un forte senso di appartenenza alla famiglia. 



mercoledì 7 agosto 2019

In Bicicletta da BERTIOLO a MONDOVI' - Giorno 5


...dacci oggi la nostra polvere di quotidiana. Anche oggi (come ieri) una bella dose di polvere accumulata pedalando su sterrato al punto che quando sono sceso dalla bici mi sentivo come un pilota di auto da corsa di inizio 900 (Ascari, Nuvolari, ecc...) quando finivano la gara.


Ma era l’ultima razione di polvere di questo viaggio. In compenso, appena attraversato il Po nel pressi di Valenza sono cominciati saliscendi delle Langhe e tutto é diventato più divertente  e interessante.



martedì 6 agosto 2019

In Bicicletta da BERTIOLO a MONDOVI' - Giorno 4


Oggi circa metà dei km che ho pedalato erano su sterrato e quando, a fine tragitto, sono sceso dalla bici non sapevo se fare prima la doccia a lei oppure a me. Era irriconoscibile è ricoperta veramente da tanta tanta polvere.


Da poco dopo Piacenza il percorso della Ciclovia del Po si sovrappone ad un tratto della Via Francigena. Il fatto di essere sul tracciato di un famoso percorso dei pellegrini é stata veramente una emozione forte.


ll B&B dove passo la notte é sul percorso dei pellegrini e la stessa proprietaria mi ha detto che in maggio+giugno e settembre+ottobre sono veramente tanti i pellegrini che si fermano da lei.

lunedì 5 agosto 2019

In Bicicletta da BERTIOLO a MONDOVI' - Giorno 3


Oggi doppie candeline per il mio viaggio:

  • Candelina 1 - Ho fatto più della metà dei km che mi mancano per arrivare alla meta.

  • Candelina 2 - Dopo 60 km del percorso di oggi sono passato dalla Destra Po alla Sinistra Po.

Appena passato sulla Sinistra Po si é presentato davanti a me uno sterrato molto sconnesso con buche e salti che sinceramente non immaginavo su questo percorso. In ogni caso l’ho affrontato e superato perché era una situazione che avevo messo in conto e che come tale andava pedalata.


L’arrivo a Motta Baluffi (e alla Locanda Motta) é stato insolito perché i gestori della locanda mi guardavano come se fossi un marziano che ha appena appoggiato i piedi sulla terra. Poi una doccia e un sbarbata mi hanno reso presentabile al punto che ho cenato nella locanda assieme a loro mangiando una pastasciutta preparata personalmente dalla proprietaria.


domenica 4 agosto 2019

In Bicicletta da BERTIOLO a MONDOVI' - Giorno 2

Oggi Strava non collabora per cui vi riepilogo qui i dati.


In tutto ho percorso 135 km in 6:47 ore. Anche se, dalla mappa che vedete sembra che abbia allungato la strada, quello é il tracciato ufficiale della Eurovelo 8 e solo lungo quel percorso si trovano le indicazioni E8.


É stata una giornata percorsa al 98% su pista ciclabile e anche l’ingresso e l’uscita da Ferrara centro l’ho fatto tutto in sede protetta. Ho notato, con soddisfazione, che a Ferrara e dintorni gli automobilisti hanno tanto rispetto e attenzione per chi é in bici e questo mi ha quasi commosso.
 

La sorpresa della giornata é stato il camping Lucciole nella Nebbia, nel quale passerò la notte. Molto pulito, accogliente, confortevole e dotato di piscina della quale ovviamente ho approfittato.



sabato 3 agosto 2019

In Bicicletta da BERTIOLO a MONDOVI' - Giorno 1

Devo dire che attraversare la laguna di Venezia in barca+bici é veramente una esperienza insolita. 


In tutto ho preso 2 vaporetti e un ferry-boat.


I vaporetti erano sempre pieni oltre l’inverosimile perché a Pellestrina c’era la sagra paesana e arrivava gente da ogni vaporetto che attraccava. 
Chioggia é stata una sorpresa perché non ero mai arrivato in quella città dal mare. 


Sono arrivato a Loreo che era quasi buio perché ho “perso” tempo su un attraversamento di una chiusa a Jesolo e poi a causa delle attese delle tre barche che mi hanno portato di isola in isola. 


Domani si inizierà a pedalare sul Grande Fiume

venerdì 2 agosto 2019

In Bicicletta verso le Langhe con destinazione Mondovì (CN)

Domani (Sabato 3 Agosto 2019) mattina partirò (in solitaria) in bici verso il Piemonte con destinazione Mondovì in provincia di Cuneo. Andrò a far visita ai miei cugini Efrem Moro e Ida Moro e ai loro parenti che vivono li. Saranno circa 800 Km di viaggio attraverso la pianura Padana e il tracciato è stato studiato in modo da percorrere una buona parte del tratto italiano della Itinerario Ciclabile EuroVelo 8.

EuroVelo (www.eurovelo.com) è una rete di 16 percorsi ciclabili (ad oggi parzialmente realizzati su pista ciclabile) a lunga distanza che collegano e uniscono l'intero continente europeo. Attualmente comprende 16 itinerari e si prevede che la rete sarà sostanzialmente completata entro il 2020. 


Il percorso EuroVelo 8 (http://en.eurovelo.com/ev8), detto anche Itinerario Mediterraneo, collega Cadiz (in Spagna Meridionale sull’oceano Atlantico) ad Atene (in Grecia) e si sviluppa gran parte sulla costa settentrionale del mar Mediterraneo). Il tratto italiano invece è stato sviluppato per gran parte sulle rive del fiume Po. 

Il mio viaggio seguirà l’EuroVelo 8 da Concordia Sagittaria (VE), a Fascarolo (PV) e da li prosegue verso Valenza Po (AL) inoltrandosi nelle Langhe Piemontesi per arrivare a destinazione. 

E’ il mio primo viaggio in bici in solitaria e questa è una esperienza che non ho mai fatto. Gli anni passati ho viaggiato assieme a mai moglie Marta Nigris oppure assieme a mia figlia Sofia Moro e tutti i viaggi hanno generato una esperienza condivisa che rimane nella nostra storia. Questa volta condividerò l’esperienza con me stesso e per questo motivo lo considero anche un viaggio di introspezione Ogni viaggio, soprattutto se fatto in bici o a piedi, è un percorso non solo fisico ma anche mentale soprattutto se fatto in solitaria.

Prima di affrontare il viaggio ho fatto un minimo di studio del percorso, ma sono sempre stato dell’idea che, nonostante durante la preparazione del viaggio sorgano dubbi e perplessità, non bisogna farsi tanti scrupoli ma si deve salire in sella, partire e basta. Ho previsto di arrivare a destinazione in 6 giorni ma come sempre non è detto che sia una previsione che si avvera. Sono felice di incontrare dopo tanti anni i miei cugini e i loro parenti e questo mi motiverà lungo il percorso. 
Buon Viaggio a me…