venerdì 20 luglio 2018

In Bicicletta da BERTIOLO a SARAJEVO

Domani (Sabato 21 Lug 2018) mattina Sofia (mia figlia per chi non la conoscesse) ed io inizieremo questo Viaggio con le nostre bici partendo da Bertiolo per percorrere circa 800 km ed attraversare Pianura Friulana orientale, il Carso, la costa della Dalmazia e i territori della Bosnia-Herzegovina ed arriveremo a Sarajevo.


Ho previsto che impiegheremo 9 giorni per arrivare a destinazione ma non é detto che la previsione sia giusta. Sono troppe le variabili in ballo per poter determinare con esattezza la data di arrivo nella capitale della Bosnia-Herzegovina. Aggiornerò il mio diario man mano che proseguiamo nel nostro viaggio.
L'idea di andare a Sarajevo in bici é nata in noi l'anno scorso e il viaggio vuole essere, oltre che una avventura con conclusione non ben definita, anche una testimonianza di cosa ha lasciato, sul territorio e negli animi della gente la guerra del 1992-1995 (per me era l'altro ieri ma per Sofia é solamente un periodo della storia contemporanea perché all'epoca non era ancora nata).
Sarà sicuramente un viaggio dove la fatica e il sudore saranno nostri compagni. Il profilo altimetrico indica circa 9000 m di salita e circa 8000 m di discesa. Impareremo benissimo cosa significa salire ma siamo certi che dopo la fatica della salita arriverà il relax della discesa che ci darà la necessaria determinazione per continuare ad assaporare il nostro viaggio chilometro dopo chilometro e tappa dopo tappa.