lunedì 22 agosto 2016

Da MONACO a VIENNA - Ciclovia del Danubio - Giorno 7

Mancano 80 chilometri all'arrivo a Vienna e sentiamo che in questa giornata arriveremo alla capitale asburgica. Il tutto con un giorno di anticipo rispetto a quanto pianificato. Questo significa che all'arrivo a Vienna non abbiamo una sistemazione perché la prenotazione che ho fatto prima di partire era valida per il giorno successivo. 

Ci siamo detti che, intanto pedaliamo e vedremo all'arrivo a Vienna il da farsi. Lungo il percorso la ciclabile é sempre molto bella e ben asfaltata e anche oggi incontriamo altri cicloturisti che fanno lo stesso nostro percorso e forse procederanno anche oltre Vienna. Incontriamo infatti una coppia che ci dice di voler arrivare fino a Bratislava.

Finalmente assoporiamo la prossimità dell'arrivo e quando vediamo il cartello che indica l'inizio del centro abitato incrociamo due coppie di italiani che stanno andando verso la nostra stessa meta, e che si prestano per farci la foto di rito.

Siamo nelle zone periferiche della metropoli austriaca e, prima di pedalare gli ultimi chilometri che ci separano dal centro, cerchiamo, con successo una sistemazione per la notte.

Arrivati a destinazione il bilancio che facciamo é molto soddisfacente per vari motivi:

  • Perché abbiamo visitato luoghi nuovi e visto realtà inattese
  • Perché siamo arrivati alla meta con un giorno di anticipo 
  • Perché così possiamo dedicare più tempo alla visita della capitale austriaca, dei suoi palazzi (Hofburg, Schönbrunn, Belvedere) e dei suoi luoghi tipici (Prater, Grinzing, ecc...)

Nonostante sia il nostro primo lungo viaggio siamo molto soddisfatti. Sappiamo che era per la maggior parte discesa, ma per essere dei cicloturisti alle prime armi per noi é stata un grande conquista.


Come detto, i prossimi due giorni li dedicheremo alla visita della città prima di rientrare verso casa in treno Mercoledì 24 Agosto