sabato 20 agosto 2016

Da MONACO a VIENNA - Ciclovia del Danubio - Giorno 5

Partiamo da Linz dopo aver fatto colazione e questa volta ci spostiamo sulla sponda sinistra del fiume. L'uscita dalla città é un po' articolata perché passiamo attraverso una zona industriale molto trafficata e frequentata da mezzi pesanti. Passata questa zona però la pista ciclabile diventa molto bella e scorrevole e ci fa raggiungere Mauthausen poco prima di mezzogiorno.

Visto che il pedalare é sempre agevole e in discesa decidiamo di fermarci a visitare quello che rimane del campo di concentramento e sterminio nazista presente nella periferia di quella cittadina.


Visitare quel posto crea una sensazione di angoscia e tristezza pensando a tutte quelle persone che sono arrivate alla fine della loro vita terrena in quel posto durante la seconda guerra mondiale. Ci chiediamo come possono aver pensato di attuare quelle atrocità per le quali sono diventati famosi questi posti. Mai e poi mai uno potrebbe immaginare che un uomo possa agire in quel modo verso un suo simile.


Lasciamo quel posto con l'afflizione nell'animo ma anche che con la consapevolezza che calpestare luoghi come questo dia un grande contributo a creare una memoria collettiva che auspicabilmente aiuterà ad evitare quello che é stato vissuto qui.

Dopo la visita riprendiamo il nostro viaggio e alla periferia di Mauthausen passiamo sulla sponda sinistra e questa volta lo facciamo utilizzando una delle piccole imbarcazioni che fanno questo tipo di servizio.


Sulla sponda sinistra, il fondo della pista ciclabile diventa improvvisamente di cemento e questo fa sobbalzare le nostre bici provocando delle fastidiose vibrazioni ai polsi. Abbiamo pensato che quel tipo di fondo stradale fosse stato fatto di proposito perché più resistente agli agenti atmosferici della zona. Ma la bellezza del panorama ci ripaga da questa seccatura.


Continuando a pedalare, incontriamo diverse imbarcazioni che navigano sul fiume e ci stupiamo per le loro grandi dimensioni. Si tratta di chiatte per il trasporto di merci oppure di imbarcazioni offrono l'opportunità di provare l'esperienza di una crociera sul Danubio.


Dopo aver percorso una novantina di chilometri arriviamo alla cittadina di Grein dove troviamo alloggio molto più facilmente rispetto a Linz e dopo esserci sistemati in camera usciamo per una cena austriaca in riva al fiume.