mercoledì 17 agosto 2016

Da MONACO a VIENNA - Ciclovia del Danubio - Giorno 2

Ci alziamo di buon mattino, facciamo un'abbondante colazione e paghiamo il proprietario della struttua che ci ha ospitato.

Ci aspettano circa 100 km e che affrontiamo senza particolari preoccupazioni perché sappiamo che é tutto in discesa verso il Danubio.

In realtà affrontiamo le vaste campagne sud-orientali della Baviera che presentano dolci (ma continui) saliscendi dovuti all'orografia collinosa della zona.

E' coltivato e lo colture che vediamo vanno dal granoturco alle barbabietole da zucchero, alle patate, agli ortaggi e immancabili sono presenti campi coltivati a luppolo.


Nel pomeriggio, lungo le strade che percorriamo, notiamo vaste colture di una pianta bassa. Non ci fermiamo a vedere di cosa si tratta ma dopo un po' notiamo che sono presenti dei strani macchinari e nelle vicinanze dei furgoni per trasporto persone parcheggiati. I macchinari hanno il seguente aspetto:


Vediamo più di una decina di quei macchinari e continuiamo a non capire cosa viene coltivato in quei campi e a cosa servono. Passando lungo quelle strade notiamo un cartellone che illustra l'attività agricola della zona:


Il titolo del cartellone dice "Il cetriolo e la sua piantina" e finalmente capiamo a cosa servono quei macchinari.
Sotto quei teli bianchi sono distese, su apposite strutture, addetti alla raccolta di cetrioli e man mano che i cetrioli vengono raccolti il macchinario si sposta assieme alle persone senza farli alzare dalla posizione di lavoro. Il macchinario é dotato di nastro trasportatore sul quale gli addetti depositano i cetrioli raccolti e, tramite il nastro, questi vengono convogliati in un carro agganciato e trainato dal macchinario.


A fine giornata arriviamo sul Danubio che troviamo a Vilshofen An Der Donau. Questa sarà la località del nostro secondo pernottamento e qui troviamo alloggio senza particolari difficoltà.