domenica 16 agosto 2015

Da SALISBURGO a BERTIOLO lungo la Ciclovia Alpe-Adria


Prima di avvicinarmi al mondo del ciclismo non sapevo dell'esistenza delle ciclovie ne italiane ne tantomeno transnazionali. Interessandomi quindi al ciclismo ho iniziato ad approfondire i vari aspetti che ne fanno parte, tra cui le ciclovie. 

La ciclovia Alpe-Adria ha attirato la mia attenzione fin dagli inizi perché attraversa il territorio in cui abito. ho proposto a mia figlia Sofia di passare alcuni giorni assieme percorrendo una ciclovia europea.

La mia idea che era quella di salire in treno con le bici a Codroipo per arrivare a Salisburgo e da lì partire con le nostre biciclette alla volta di Bertiolo. Sofia era d'accordo su questo e le avevo preannunciato che si partiva "all'avventura" senza prenotare e/o pre-acquistare alcun servizio (biglietti dei treni oppure camere d'albergo) prima di partire. Ipotizzavo quindi di percorrere circa 80-100 Km al giorno e dove si arrivava si chiedeva la disponibilità di una camera per il pernottamento.

Ero a conoscenza dell'esistenza del MiCoTra e in base ai suoi orari sulla tratta Udine-Villach (capolinea) ho cercato su internet gli orari degli altri treni (Codroipo-Udine) e Villach-Salzburg.