mercoledì 19 agosto 2015

Da SALISBURGO a BERTIOLO - Giorno 3

Appena alzati pioveva e il cielo era coperto come un tipico cielo autunnale per cui avevamo poche speranze che smettesse di piovere ma mentre facevamo colazione l’intensità della pioggia è diminuita fino a smettere pur rimanendo il cielo coperto.

In questo tratto la pista ciclabile è costituita nella prima parte da strade rurali asfaltate con pochissimo traffico. Dopo qualche chilometro ha iniziato a piovere e abbiamo deciso di fermarci per indossare gli impermeabili.

Ad un certo punto la ciclovia continua lungo la Drava e il fondo si trasforma da asfalto a un bel sterrato battuto. Sotto la pioggia però qualsiasi sterrato produce fango e cosi le nostre biciclette, le borse, le scarpe e la parte inferiore delle gambe hanno incominciato ad impantanarsi all’inverosimile. La pioggia è durata un paio d’ore.


Nei Pressi di Villach attraversiamo la Drava sul "Ponte della Pace" che è stato realizzato con una carreggiata per le bici separata rispetto a quelle dedicate ai mezzi a motore.


Attraversato il ponte abbiamo abbandonato la R8 (ciclabile della Drava) e imboccato la R3 (entrambe fanno parte della ciclovia Alpe-Adria).


Arrivati ad Arnoldstein ci siamo fermati per il pranzo. Come il giorno precedente, abbiamo acquistato frutta e cibi pronti in un supermercato in centro e ci siamo sistemati sulle panchine in piazza.

Siamo entrati in Italia passando dalla stazione confinaria e subito dopo inizia il tratto italiano della ciclovia denominato FVG1.


Arrivati a Pontebba (verso le 16) valutiamo se fermarci per la notte oppure proseguire lungo il Canal del Ferro fino a Resiutta sperando (ma essendo quasi certi) di trovare un alloggio per la notte. Abbiamo optato per questa seconda opzione ma arrivati a Resiutta dove (allora) terminava la pista ciclabile ci rendiamo conto che non sono  attrezzati con servizi di ospitalità. 


Vista una segnaletica «Hotel Carnia 5 km» abbiamo deciso di fare l’ultimo sforzo della giornata per arrivare li.
Devo dire che Hotel Carnia è molto ben attrezzato sia per il ricovero che per il lavaggio e la riparazione delle bici.