martedì 3 agosto 2021

PEDALI NEL VENTO - In bicicletta da BERTIOLO ad AUSCHWITZ e arrivo a CRACOVIA

Domani, mercoledì 4 agosto Sofia ed io intraprenderemo la nostra avventura 2021 in bicicletta. Il Viaggio di quest’anno ci farà attraversare l’Austria, la Repubblica Ceca e la Polonia per arrivare come nostra meta ad Auschwitz e poi terminare il viaggio a Cracovia  da dove rientreremo a casa con mezzi pubblici.

Sarà il nostro Viaggio della Memoria, ed ispirandoci alla canzone “Auschwitz” di Francesco Guccini lo abbiamo chiamato PEDALI NEL VENTO. 

Sarà un viaggio di 12 giorni per un totale di 950 km da pedalare e devo dire che è un’esperienza che affronteremo tra varie incertezze e dubbi. Ma il nostro spirito di avventura ci aiuterà a superare tutte le possibili difficoltà che forse ci si presenteranno dinnanzi.

Questa volta viaggiamo per esortare tutti quelli che avranno la pazienza di seguirci, a non dimenticare ciò che è accaduto nel cuore dell’Europa durante la Seconda guerra mondiale.

La memoria di quei fatti deve essere conoscenza e ricordo, storia e memoria, non silenzio e meditazione di un lutto inestinguibile. 

E con questo spirito varcheremo le soglie di Auschwitz.

“Son morto con altri cento
Son morto ch'ero bambino
Passato per il camino
E adesso sono nel vento
E adesso sono nel vento…”