domenica 9 agosto 2020

LA NOSTRA VIA FRANCIGENA – IN BICI DA BERTIOLO A ROMA

Domani 10 Agosto intraprenderemo il viaggio/pellegrinaggio che ci porterà in bici a Roma. L’intenzione è quella di percorrere una parte del tragitto lungo la Via Francigena. Un antico percorso che ha origine da Canterbury (UK) per arrivare a Roma e poi a Brindisi dove, originariamente, i pellegrini si imbarcavano per raggiungere la Terra Santa.

Noi, per ragioni legate al tempo a disposizione, ci immetteremo sulla Via Francigena poco prima di Siena e dopo poco meno di cinque giorni di viaggio. Il ritorno verso casa lo faremo in treno sempre per questioni di tempo. Per arrivare a Roma ho previsto nove giornate per un totale di circa 700 km e circa 6500 metri di dislivello.

Andare in Bici a Roma lo consideriamo un pellegrinaggio ovvero un modo per uscire dalle consuetudini e dalla quotidianità e mettersi in ascolto di se stessi. E’ uno stato d’animo che, personalmente, sento particolarmente quest’anno e in questo nostro momento storico che avvolge di incognite e di incertezze il futuro.

Vogliamo che sia un Viaggio (seppur breve) che ci porti a fare nuove esperienze e a conoscere nuove persone affinché diventino patrimonio integrante della nostra esistenza.