venerdì 2 agosto 2019

In Bicicletta verso le Langhe con destinazione Mondovì (CN)

Domani (Sabato 3 Agosto 2019) mattina partirò (in solitaria) in bici verso il Piemonte con destinazione Mondovì in provincia di Cuneo. Andrò a far visita ai miei cugini Efrem Moro e Ida Moro e ai loro parenti che vivono li. Saranno circa 800 Km di viaggio attraverso la pianura Padana e il tracciato è stato studiato in modo da percorrere una buona parte del tratto italiano della Itinerario Ciclabile EuroVelo 8.

EuroVelo (www.eurovelo.com) è una rete di 16 percorsi ciclabili (ad oggi parzialmente realizzati su pista ciclabile) a lunga distanza che collegano e uniscono l'intero continente europeo. Attualmente comprende 16 itinerari e si prevede che la rete sarà sostanzialmente completata entro il 2020. 


Il percorso EuroVelo 8 (http://en.eurovelo.com/ev8), detto anche Itinerario Mediterraneo, collega Cadiz (in Spagna Meridionale sull’oceano Atlantico) ad Atene (in Grecia) e si sviluppa gran parte sulla costa settentrionale del mar Mediterraneo). Il tratto italiano invece è stato sviluppato per gran parte sulle rive del fiume Po. 

Il mio viaggio seguirà l’EuroVelo 8 da Concordia Sagittaria (VE), a Fascarolo (PV) e da li prosegue verso Valenza Po (AL) inoltrandosi nelle Langhe Piemontesi per arrivare a destinazione. 

E’ il mio primo viaggio in bici in solitaria e questa è una esperienza che non ho mai fatto. Gli anni passati ho viaggiato assieme a mai moglie Marta Nigris oppure assieme a mia figlia Sofia Moro e tutti i viaggi hanno generato una esperienza condivisa che rimane nella nostra storia. Questa volta condividerò l’esperienza con me stesso e per questo motivo lo considero anche un viaggio di introspezione Ogni viaggio, soprattutto se fatto in bici o a piedi, è un percorso non solo fisico ma anche mentale soprattutto se fatto in solitaria.

Prima di affrontare il viaggio ho fatto un minimo di studio del percorso, ma sono sempre stato dell’idea che, nonostante durante la preparazione del viaggio sorgano dubbi e perplessità, non bisogna farsi tanti scrupoli ma si deve salire in sella, partire e basta. Ho previsto di arrivare a destinazione in 6 giorni ma come sempre non è detto che sia una previsione che si avvera. Sono felice di incontrare dopo tanti anni i miei cugini e i loro parenti e questo mi motiverà lungo il percorso. 
Buon Viaggio a me…