lunedì 15 agosto 2016

Da MONACO a VIENNA - Ciclovia del Danubio

Come nostro secondo viaggio in bici (della nostra carriera) abbiamo scelto qualcosa di facile ma con una distanza maggiore da percorrere. Frequentando conoscenti e amici cicloturisti abbiamo sentito parlare della Ciclovia del Danubio e in particolare del tratto che va da Passau (in Baviera) a Vienna. E' sempre stata descritta come una ciclovia facile ed adatta alle famiglie che vogliono fare una piccola esperienza di cicloturismo. 

Domani 16 Agosto 2016 partiremo in treno per Monaco di Baviera.

Noi, per non rendere "troppo" facile la nostra esperienza abbiamo scelto di partire da Monaco di Baviera e, da li, di raggiungere Passau utilizzando il più possibile piste ciclabili e strade secondarie a basso traffico. 

Tracciando il percorso é venuto fuori un totale di circa 600 km con circa 2400 metri di salite e 2700 di discese.


Abbiamo deciso di affrontare il viaggio senza prenotare alcun pernottamento intermedio le uniche prenotazioni (ed acquisti) sono stati per:
  • Pernottamento a Vienna, previsto 6 giorni dopo la partenza. Perché essendo Vienna una città ad elevata affluenza di turisti durante questo periodo, non sapevamo se avremmo trovato dei posti dove poter alloggiare.
  • Biglietti dei treni da Villach a Monaco. Perché, mettendo a frutto l'esperienza fatta l'anno precedente, eravamo consapevoli che si deve prenotare (e acquistare) il posto bici se si vuole prendere un determinato treno
  • Biglietto del treno di rientro da Vienna a Villach per lo stesso motivo di cui sopra
Per tutti gli altri pernottamenti ci siamo affidati alla sorte e allo spirito di avventura che anima i nostri viaggi.